AssoAmbiente

News

2024/114/SAEC-FIN/CS

La Commissione europea, lo scorso 18 aprile 2024, ha pubblicato sulla pagina web dedicata le “calls for proposals” per l'annualità 2024 nell’ambito del Programma Life 2021-2027. Secondo quanto previsto dalla Commissione, Enti e imprese potranno presentare, entro la metà di settembre 2024, domanda di finanziamento per progetti relativi ad una serie di aree previste dal Programma Life, tra cui clima, natura, economia circolare e transizione all'energia pulita.

Il Programma Life è lo strumento di finanziamento dell'Unione europea, istituito con regolamento 2021/783/Ue, per supportare la transizione verso un'economia più sostenibile, circolare, efficiente dal punto di vista energetico e climaticamente neutra e contrastare la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi, ciò attraverso misure di incoraggiamento e sostegno a progetti ed idee innovative avanzate da NGO, Istituti di ricerca e imprese.

Il budget del Programma per il 2024 è di 571 mln euro e i termini per la presentazione delle proposte sono fissati al settembre 2024. Per alcuni progetti, come per quelli strategici sulla natura, sono invece previste due deadline tra il settembre 2024 e il marzo 2025. 

Per maggiori informazioni sui bandi aperti, sulle relative scadenze e modalità di partecipazione si rimanda alla pagina internet della Commissione dedicata, disponibile qui

» 22.04.2024

Recenti

20 Maggio 2025
Classificazione rifiuti batterie e accumulatori – Nuovi codici EER
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione delegata (UE) 2025/934 della Commissione europea che modifica la Decisione 2000/532/CE, che istituisce l’elenco europeo armonizzato dei rifiuti.
Leggi di +
19 Maggio 2025
Progetto FEAD Sleep circular – raccolta e riciclo materiassi fine vita
FEAD ha avviato un progetto denominato “Sleep circular” - un partenariato circolare della catena del valore per la raccolta e il riciclo dei materassi a fine vita che attraverso una piattaforma di stakeholder avviata a livello europeo mira ad aprire la strada a un piano d'azione comune per affrontare i bassi tassi di riciclo di tali rifiuti in Europa ...
Leggi di +
19 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato – fanghi sono rifiuti solo dopo processo di depurazione
Il Consiglio di Stato ha confermato, nella sentenza 10 febbraio 2025, n. 1064 che i fanghi che derivano dalla depurazione delle acque reflue sono soggetti al regime dei rifiuti solo dopo la fine del processo di trattamento effettuato nell'impianto di decontaminazione, come prevede il D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
16 Maggio 2025
Linee guida Provincia Bolzano su EoW rifiuti inerti da C&D
La Provincia di Bolzano ha pubblicato un documento, intitolato "Linea guida per il recupero di materiale da costruzione e demolizione e per la qualità dei materiali edili riciclati", rivolto alle imprese che intendono presentare domanda di autorizzazione al recupero "End of waste" degli scarti edilizi.
Leggi di +
16 Maggio 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL